Lettori fissi / segui il blog!

Il libro dell'umore #2


Buona serata a tutti (tutti?? mi sento vagamente fessa, se ci siete lasciate un segno!!).
Visto che il tempo per le recensioni ancora scarseggia e che sono piuttosto umorale in questo periodo...facciamoci un altro giro di libri dell'umore. Si sceglie una libro (non è necessario sia una lettura recente) e gli si associano le emozioni che ci ha suscitato. 
E' un modo veloce ed originale di ricordare e condividere le nostre letture!

☆☆ Mistero: Acquanera di Valentina D'Urbano
La singolare storia di Fortuna e della sua famiglia di donne "misteriose", un po' streghe, un po' veggenti, di certo piuttosto infelici; è un romanzo particolare, con atmosfere dark ed un fascino macabro ed inquietante che mi ha catturata (malgrado una trama in alcuni punti un po' esile). Lo stile della D'Urbanio è molto incisivo e senza fronzoli, mi piace.

☆☆ Gioia: Io che amo solo te di Luca Bianchini
Divertente, acuto, intelligente: è una gioia sfogliare le pagine di questo romanzo e conoscerne i personaggi, specchio di vizi e virtù della nostra società. Raccontando con humor un mondo che vive di apparenze e pregiudizi, Bianchini lascia peraltro intravedere la forza, l'ottimismo e la tenerezza di vite straordinariamente comuni.

☆☆ Lacrime: Io prima di te di Jojo Moyes
Lo ammetto, mi sono fatta incastrare; eppure lo sapevo! sapevo che la storia non prometteva niente di allegro, eppure ci son cascata lo stesso. Alla fine singhiozzavo e non mi succede frequentemente. Trama e personaggi non saranno originalissimi, ma il libro tocca il cuore.

☆☆ Sorpresa: L'amore bugiardo di Gillian Flynn
Accattivante, intrigante, pieno di colpi di scena, l'amore tra Amy e Nick è l'antitesi dell'amore da romanzo rosa, è un amore bugiardo e sorprendente, un racconto sul lato oscuro del matrimonio e dei sentimenti. Un thriller originale!

Avete letto questi romanzi? vi sono piaciuti? vi hanno suscitato emozioni diverse dalle mie?

Ricordando questi libri mi sono venuti in mente alcuni dei loro personaggi, magari la prossima volta trasformerò la rubrica in "personaggi dell'umore"! tipo, se penso a Ninella di  Io che amo solo te, la  prima cosa che mi viene in mente è la sua dignità, mentre Louisa Clarke di Io prima di te, l'ho trovata teneramente naive ( ok, in certi momenti diciamo naive in modo irritante..) ed Amy & Nick di L'amore bugiardo .....loro sono decisamente e spudoratamente bugiardi!

Commenti

  1. Ciao!
    Sono contenta che tu abbia adottato la mia rubrica ^__^
    Di Luca Bianchini non ho ancor aletto nulla anche se mi è stato molto consigliato, provvederò.
    Io prima di te devo decidermi ad iniziarlo, però il tempo e poco e ogni libro che ho in libreria mi dice "leggi me, leggi me", scegliere a chi dare la priorità è sempre difficile XD

    RispondiElimina

Posta un commento